martedì 30 ottobre 2012

Carismi e movimento carismatico

Che cosa sono i carismi?
Fonte: www.amicidomenicani.it

La parola carisma deriva dal greco e significa grazia, dono.
Nella Sacra Scrittura
carisma ha tre significati.
1. Il
primo significato è generale e per carisma si intende qualsiasi grazia, dono o favore.
2. Il secondo significato è un significato largo, e allora i carismi sono intesi come grazie speciali permanenti con le quali i fedeli si rendono adatti e pronti ad assumersi varie opere o uffici, utili al rinnovamento e allo sviluppo della Chiesa (LG 12). Possono essere l’ufficio di catechista, di padre o di madre di famiglia, di sposo o di sposa, di sacerdote, di persona consacrata a Dio, di missionario, di insegnante...
In questo senso ne parla S. Pietro: “
Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta (carisma), mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio. Chi parla lo faccia con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con l'energia ricevuta da Dio, perché in tutto venga glorificato Dio” (1 Pt 4,10-11).


E ancora San Paolo: “È lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri per rendere idonei i fratelli a compiere un ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo” (Ef 4,11).
3. Il
terzo significato è un significato stretto e per carisma si intende un dono straordinario, dato in maniera transeunte, e designa in genere “azioni prodigiose” che lo Spirito Santo concede di compiere.
Sono i carismi in senso stretto.
S. Paolo in 1 Cor 12,7-11 ne elenca nove. Il primo è da solo, gli altri sono presentati in coppia: “E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune:
a uno viene concesso dallo Spirito
il linguaggio della sapienza; a un altro, invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio della scienza;
a uno
la fede per mezzo dello stesso Spirito;
a un altro
il dono di far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito; a uno il potere dei miracoli;
a un altro
il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti;
a un altro
le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue.
Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole” (1 Cor 12,7-l1).
I carismi non vengono dati per l’utilità personale, ma per l’utilità comune.
Il Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC) è un movimento della Chiesa cattolica.
Nasce nel 1967 negli Stati Uniti d'America durante un ritiro spirituale di alcuni universitari di Pittsburgh, in Pennsylvania. Il nuovo movimento si inserì nel più generale movimento carismatico che aveva già interessato le Chiese protestanti. Il Rinnovamento Carismatico Cattolico più che un'unica entità va considerato come un coordinamento internazionale di realtà diversificate, ma che sono accomunate dalla riscoperta del ruolo della terza persona della Trinità, lo Spirito Santo.
Da quando ebbe inizio nel febbraio del 1967 ad oggi - 2009 - ebbe una rapida crescita e diffusione. Oggi si contano circa 120.000.000 persone coinvolte in 235 paesi del mondo, con una media globale dell’11.4% dei cattolici del mondo.
Il Rinnovamento Carismatico Cattolico non è un movimento mondiale unico, unificato. A differenza degli altri movimenti, non ha un fondatore o un gruppo di fondatori. Vi aderiscono le persone più diverse per svolgere numerosi tipi di attività: gruppi di preghiera, corsi, ritiri, conferenze, seminari, servizi assistenziali, evangelizzazione, ecc.
La caratteristica comune del Rinnovamento Carismatico Cattolico è il battesimo nello Spirito Santo, che consiste nell’esperienza dell’accettazione consapevole dello Spirito Santo con i suoi doni carismatici. Per ricevere questo tipo di battesimo – che non viene considerato un sacramento - è necessaria un seminario di preparazione detto "seminario di vita nello Spirito", di solito offerto periodicamente da gruppi e comunità carismatiche. Il seminario è stato composto dalle comunità americane dopo molti anni di esperienza.
In Italia RCC si diffuse quasi subito, già nel 1971. Nel 1995 la CEI approvò lo statuto dell'associazione privata di fedeli Servi di Cristo Vivo (RCC). Il RCC rappresenta la realtà carismatica cattolica italiana più grande, ma non l'unica: oltre ad essa esistono anche altre realtà del RCC legalmente costituite in Associazione e anch'esse con statuti approvati ufficialmente dalla CEI, come:
Tra le altre associazioni, si ricorda il movimentoDives in Misericordia.

Nessun commento:

Posta un commento