lunedì 22 ottobre 2012

IL SACRAMENTO della CRESIMA

"La Confermazione completa il Battesimo, perfeziona il cristiano. L’imposizione delle mani e l’unzione con il sacro crisma – l’olio santo di Cristo – sono i segni efficaci del dono dello Spirito Santo. Prima di segnare la vostra fronte col sacro crisma, stenderò le mani su tutti i cresimandi. È il gesto che ci viene da Gesù mediante gli apostoli. Con questo gesto è il Signore che prende possesso di voi, che vi protegge con la sua mano; è lui che vi guida, che vi manda in missione, come se vi dicesse: Non aver paura, Io sono con te. E per ciascuno di voi io pronuncerò le parole: Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono. Voi partecipate alla grazia di Gesù che a Nazaret diceva: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione. Lo Spirito vi è stato dato perché tutto il vostro essere cristiano sia illuminato e fortificato. Sì, lo Spirito completa la vostra somiglianza con Cristo: vi segna profondamente con la sua impronta (con il segno della croce) come il bambino porta la somiglianza dei suoi genitori e voi sapete che la croce è il segno di Cristo. Esso (lo Spirito) diventa il vostro maestro interiore che vi apporta costantemente la luce di Cristo per guidarvi verso la verità tutta intera". Tutto questo non avviene passivamente, ma richieste la fede, la partecipazione sentita del cresimando”. (Giovanni Paolo II )

La Cresima, dopo la consacrazione a Cristo nel Battesimo, é il sacramento in cui riceviamo il Sigillo dello Spirito Santo che ci unisce in modo più perfetto alla Chiesa e ci rende testimoni di Gesù nel mondo.
Il Sigillo che noi riceviamo attraverso il segno della croce sulla fronte, é come un’impronta che ci rende simili a Gesù Cristo. E’ il carattere che é quasi un segno di riconoscimento spirituale, invisibile. E’ un segno di appartenenza e di somiglianza con Gesù.
Il Ministro Ordinario della Cresima é il Vescovo.
I segni principali della Cresima sono due: la presenza del Vescovo; l’unzione sulla fronte con il sacro crisma (l’olio profumato consacrato dal Vescovo il Giovedì Santo).
I segni secondari della Cresima sono tre: l’Assemblea riunita, segno della Chiesa; l’imposizione delle mani sui cresimandi da parte del Vescovo per invocare lo Spirito Santo; l’augurio di pace.
Il Vescovo amministra la Cresima tracciando con il sacro crisma un piccolo segno di croce sulla fronte del cresimando e dicendo queste parole: “
(nome del cresimando), ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti é dato in dono”.
PENTECOSTE
50 giorni dopo Pasqua la liturgia ci invita a celebrare la festa della Pentecoste, cioè della discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e su Maria riuniti nel cenacolo a Gerusalemme.
Il giorno di Pentecoste chiude il periodo pasquale (dalla durata appunto di 50 giorni) e riapre il Tempo Ordinario con le Solennità dedicate al Corpus Domini e alla Ss. Trinità.

Nessun commento:

Posta un commento