mercoledì 28 novembre 2012

Schema (e disegni) dell'anno liturgico








Il Calendario Liturgico è scandito da diversi momenti così suddivisi:
  • TEMPO DI AVVENTO – E’ l’insieme di quattro settimane che precedono il Santo Natale. E’ il momento in cui la Chiesa si prepara all’accoglienza del Figlio di dio e della sua opera redentrice. Colore liturgico VIOLA.
  • TEMPO DI NATALE – E’ il tempo in cui la Chiesa fa memoria dell’incarnazione del Figlio dell’Uomo avvenuta nella grotta di Betlemme e ringrazia il Padre e Maria per aver donato all’umanità il suo Salvatore. Colore liturgico BIANCO.
  • TEMPO ORDINARIO – In questo periodo la Chiesa medita, prega e vive gli insegnamenti del Divino Maestro. Dura 34 SETTIMANE divise in due momenti: il primo, incluso tra la chiusura del tempo di Natale e l’inizio della Quaresima; il secondo dalla fine del tempo Pasquale alla chiusura dell’anno liturgico che coincide con la festa di Cristo Re dell’Universo Colore liturgico VERDE.
  • TEMPO DI QUARESIMA – Dura cinque settimane. In tale periodo la Chiesa, in preparazione alla Pasqua del Signore ci invita a intensificare la preghiera, l’ ascolto della sua Parola e le opere di carità. E’ anche il tempo propizio per la purificazione interiore, attraverso un serio cammino di conversione e un più frequente accostamento ai Sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia.Colore liturgico VIOLA.
  • TEMPO DI PASQUA – In questo periodo di cinquanta giorni la Chiesa gioisce per l’opera redentrice operata dal Cristo attraverso il suo sacrificio sulla croce, la sua gloriosa risurrezione e l’invio del Santo Paraclito fonte di ogni grazia e santificazione. Colore liturgico BIANCO.
Il colore liturgico ROSSO viene utilizzato per la Pentecoste, feste di Santi martiri, Domenica delle Palme e Venerdì Santo.
In certe occasioni si può utilizzare anche il colore liturgico rosa: Domenica Gaudete eDomenica Laetare.
La terza domenica d’Avvento la Chiesa celebra la DOMENICA GAUDETE. In essa, la Chiesa invita tutti alla gioia per la prossimità della festa della nascita del Signore. Il sacerdote, in questo giorno, può sostituire il colore viola dei suoi paramenti con il colore ROSA, proprio per poterne esprimere la gioia.
La quarta domenica di Quaresima la Chiesa celebra la DOMENICA LAETARE. Questa domenica voleva un tempo essere per i fedeli una breve sosta nel cammino di penitenza che il tempo di Quaresima richiedeva, con la possibilità anche di interrompere il lungo digiuno. Il rosa, utilizzato per l’occasione, quindi, pur rimanendo legato al viola della penitenza, era alleviato dal bianco dell’imminente solennità.
Durante l’anno liturgico la Chiesa riserva anche dei momenti celebrativi in onore della Santa Madre di Dio, corredentrice della Salvezza, e di santi cristiani, martiri e non, come fulgido esempio delle incarnazioni delle virtù evangengeliche.
3 CICLI
Il Lezionario è organizzato secondo un ciclo di letture bibliche su tre anni.
Il ciclo di lettura è identificato dalle letture A – B – C .
Anno A : la maggior parte dei testi evangelici dal vangelo di MATTEO.
Anno B : la maggior parte dei testi evangelici dal vangelo di MARCO.
Anno C : la maggior parte dei testi evangelici dal vangelo di LUCA.

Il vangelo secondo GIOVANNI è sempre letto a PASQUA ed è usato per altri tempi liturgici incluso l'AVVENTO, NATALE, e QUARESIMA, là dove è appropriato.


1 commento:

  1. non c'è molto da commentare: ottimo materiale e ottimo disegno, complimenti

    RispondiElimina