sabato 16 febbraio 2013

Chiesa. Infallibilità pontificia

Image Alternative TextScheda di Cathopedia sul dogma dell’infallibilità
Viene analizzato il significato del dogma, oltre ad un excursus sulla sua storia e un approfondimento della sua base scritturale.
In che cosa consiste l'infallibilità del Papa?
Per infallibilità papale s’intende la impossibilità da parte del papa di sbagliare quando insegna in materia di fede e di morale.
_____
Da infallibile a umano Joseph Ratzinger perde l’ultimo carisma. Con l’addio decadrà anche questo potere. La prerogativa fu voluta da Pio IX
 
Marco Tosatti, http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/papato-pio-ix-papa-ratzinger-22287/

Alle ore 20 del 28 febbraio Benedetto XVI, tornato ad essere semplicemente Joseph Ratzinger, perderà anche il potere di esercitare un carisma molto particolare (e di cui non ha fatto uso), e cioè quello dell’Infallibilità pontificia. Una delle caratteristiche che ha creato maggiori polemiche all’interno della Chiesa, quando fu sancito il dogma, e che certamente rappresenta uno dei punti di maggiore divisione con le altre Chiese cristiane.

Il dogma dell’Infallibilità pontificia, per la dottrina cattolica si rivela quando il Papa sancisce, cioè quando conferma, e propone all’attenzione e alla fede del popolo cristiano verità di fede e di morale. In quell’occasione deve esplicitamente annunciare che parla «ex cathedra», cioè come dottore universale della Chiesa. Ovviamente questo non significa che il Papa possa inventare di sua iniziativa verità di fede e di morale, e stabilirle come dogma.

L’Infallibilità pontificia è stata sancita dal Concilio vaticano I, nell’anno 1870, quello della presa di Roma. E provocò non pochi contrasti all’interno della Chiesa. Vescovi d’oltralpe partirono da Roma per evitare di approvare il dogma voluto da Pio IX, e nell’Europa orientale si verificò anche un piccolo scisma, detto «veterocattolico». Pio IX decretò: «Noi, quindi, aderendo fedelmente a una tradizione accolta fin dall’inizio della fede cristiana… con l’approvazione del santo concilio, insegniamo e definiamo essere dogma divinamente rivelato che il romano Pontefice, quando parla ex cathedra, cioè quando, adempiendo il suo ufficio di pastore e maestro di tutti i cristiani, in virtù della sua suprema autorità apostolica, definisce che una dottrina riguardante la fede e i costumi dev’essere ritenuta da tutta la Chiesa».

Da allora l’unico caso in cui un Pontefice ha usato il dogma è avvenuto nel 1950, quando nel 1950 papa Pio XII ha definito il dogma dell’Assunzione della Vergine Maria, usando delle parole «tecniche», cioè solenni ed esplicite: «dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

Secondo molti teologi, anche tre insegnamenti dell’enciclica «Evangelium Vitae» di Giovanni Paolo II possono essere considerati dogmi non modificabili; ma la mancanza di un testo esplicito come quello di Pio XII lascia la questione aperta, e Wojtyla non l’ha rivendicato. E certamente Benedetto XVI nei suoi quasi otto anni di regno non ha sollevato problemi di infallibilità, così come i suoi predecessori più lontani, Paolo VI e Giovanni XXIII.

Per approfondire: http://it.cathopedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_pontificia

Nessun commento:

Posta un commento