lunedì 25 febbraio 2013

La Chiesa: schema generale e citazioni


CITAZIONI SULLA CHIESA

La Chiesa sta divenendo per molti l’ostacolo principale alla fede. Non riescono a vedere in essa altro che l’ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo.  Joseph Ratzinger (1977)

La chiesa è chiesa solo se e in quanto esiste per gli altri. Per cominciare, deve donare ogni suo avere agli indigenti. I pastori devono vivere esclusivamente dei contributi volontari della comunità, eventualmente devono esercitare una professione laica. Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa, 1947 (postumo)

Non c'è salvezza fuori della Chiesa. Cipriano di Cartagine, Epistole, III sec.

Non può avere Dio per padre chi non ha per madre la Chiesa. Cipriano di Cartagine, Dell'unità della Chiesa cattolica, III sec.

Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa. Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia, 1908


LA CHIESA: SCHEMA GENERALE
1. ORIGINE TRINITARIA
a. 
Viene da Dio:
che l’ha VOLUTA da sempre, e l’ha PREPARATA nell’A.T. con l’elezione di Israele
Istituita da Gesù Cristo: che l’ha FONDATA con le sue parole e azioni, in particolare con la sua morte e resurrezione:
a - ha creato un NUOVO POPOLO (a partire da i 12 apostoli)
b - l’ha nutrito con i SACRAMENTI (dalla Croce scaturisce il suo sangue e acqua simboli dell’EUCARISTIA e del BATTESIMO)
c - ha INVIATO i suoi apostoli nel mondo (successione apostolica: “come il Padre mi ha mandato, così io mando voi”).
d - Gesù è suo FONDATORE e CAPO, PRESENTE nella PAROLA, EUCARISTIA, COMUNITA’ (“dove 2 o più…”) e CARITA’
c. Realizzata e manifestata dallo Spirito Santo: esperienza della PENTECOSTE: dono che fortifica, guida e trasforma
d.Compimento alla fine dei tempi: è assemblea in CAMMINO (“Già, ma non ancora”)
“Credo la Chiesa UNA, SANTA, CATTOLICA, APOSTOLICA”
1- La Chiesa è “MISTERO”: nella sua realtà VISIBILE è presente e operante una realtà SPIRITUALE, DIVINA, che possiamo vedere solo con gli occhi della fede
2- La Chiesa è UNA: ha come origine e modello l’UNITA’ di un solo DIO nella Trinità delle Persone. Dio ristabilisce, in Gesù Cristo, l’unità di tutti i popoli in UN SOLO CORPO. Ha 1 sola FEDE, stessi SACRAMENTI, stessa successione APOSTOLICA, comune speranza e carità. Dio vuole che i cristiani (e tutti gli uomini) siano uniti.
3- La Chiesa è SANTA: perché Dio Santissimo è il suo autore e ha mandato il suo Figlio e il suo Spirito per santificarla (renderla Santa). Santa, ma composta da peccatori, chiamata a santificarsi.
4- La Chiesa è CATTOLICA: cioè UNIVERSALE (nel tempo e nello spazio, ma anche nella sua “identità”: totalità e integrità della fede). E’ inviata in missione a tutti i popoli in ogni tempo e a qualsiasi cultura appartenga.
5- La Chiesa è APOSTOLICA: per sua ORIGINE (è costituita sul fondamento degli Apostoli), per il suo INSEGNAMENTO (lo stesso degli Apostoli), per la sua STRUTTURA, in quanto istituita, santificata e governata, fino al ritorno di Cristo, dagli Apostoli, grazie ai loro successori, i Vescovi, in comunione col successore di Pietro.
POPOLO DI DIO, CORPO DI CRISTO, TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO
- Popolo di Dio: Dio non chiama un singolo, ma un popolo (e ciascuno per il bene comune). Come ogni popolo essa ha un’ORIGINE (Dio Padre), un CAPO (Gesù Cristo), una LEGGE (il comandamento nuovo dell’amore), un FINE (la comunione piena con Dio).
a. FAMIGLIA: “Chiesa domestica”
b. PARROCCHIA: “Chiesa locale” (centrata sull’EUCARISTIA domenicale)
c. DIOCESI e CHIESA UNIVERSALE: Papa, Cardinali e Vescovi


Gesù Cristo è il fondatore della Chiesa e la Chiesa è il Corpo di Cristo (che rimane suo CAPO) fedele al suo fondatore: non può fare scelte contrarie a ciò che espressamente Gesù ha indicato nei Vangeli.
- Gesù sceglie 12 apostoli (12 come le tribù d’Israele = nuovo popolo di Dio), mentre tanti sono i discepoli che lo seguono e prendono parte a questo nuovo popolo.
- diede a loro autorità e potere mandandoli a battezzare tutte le genti.
- si definisce pastore di questo popolo e offre la possibilità di averlo sempre con loro (Eucaristia, preghiera, poveri…).
- come ad un popolo offre una legge (morale, il nuovo comandamento), una preghiera nuova (il padre nostro), il segno del Battesimo e i sacramenti come strumenti con cui continua ad operare.
- La sua morte e resurrezione anziché rappresentare la fine segna un vero inizio: Gesù Risorto conferma i suoi apostoli, li invia e dona il suo Spirito perché operi in loro al suo posto, consapevoli che lui è VIVO e continua ad essere presente tra i suoi.
- A Pietro affida la GUIDA della sua Chiesa (a te do le chiavi del regno dei cieli)
- solennemente gli apostoli ricevono lo SPIRITO SANTO nel Cenacolo il giorno di Pentecoste: il gruppo impaurito di apostoli diviene un gruppo eroico e convincente di testimoni che annunciano al mondo il kerigma (Gesù Cristo Figlio di Dio morto e Risorto per la nostra salvezza, vivo e operante in mezzo a noi> ICTUS: pesce: Iesous Christos Theoù Uios Soter: G.C., Figlio di Dio Salvatore).


Il Papa è il successore di Pietro, scelto da Gesù per guidare la sua Chiesa. Colui che succede a Pietro, primo Vescovo di Roma, ne diviene a sua volta Vescovo, eletto dal collegio cardinalizio che rappresenta, in origine, il gruppo dei Parroci titolari delle Chiese di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento