sabato 2 marzo 2013

LA CHIESA NEL CINEMA


IL VILLAGGIO DI CARTONE Consigliabile/problematico/dibattiti **
regia :Ermanno Olmi (2011)
Un luogo periferico, da qualche parte nell'Italia di oggi. Una vecchia chiesa viene dismessa. Gli operai lavorano per staccare quadri, togliere addobbi, smontare oggetti sacri. L'anziano parroco osserva tra incredulità e sgomento. Il suo sguardo è levato "...verso il culmine del presbiterio dove la sparizione del Grande Crocefisso è il compimento ultimo dell'atto sacrilego(...). Tuttavia, di fronte allo scempio della sua chiesa, il prete avverte l'insorgere di una percezione nuova che lo sostiene...Non più la chiesa delle cerimonie liturgiche, degli altari dorati, bensì Casa di Dio dove trovano rifugio e conforto i miseri e derelitti".
IL RITO
Complesso/superficialità
regia :Mikael Hafstrom (2011)
Arrivato a Roma per studiare in Vaticano storia e pratica degli esorcismi, il seminarista americano Michael Novak viene indirizzato ad incontare padre Lucas. Sacerdote con lunga esperienza in questo delicato ambito, padre Lucas intuisce ben presto di avere di fronte un giovane profondamente scettico e pieno di dubbi, portato ad affidarsi più alla psicologia che all'esotersimo.
HABEMUS PAPAM
Complesso/superficialità
regia :Nanni Moretti (2011)
Riunito per eleggere il nuovo Pontefice, il Conclave, dopo alcune fumate nere, sceglie il cardinal Melville, il quale accetta ma, al momento della proclamazione ufficiale davanti ai fedeli, cade preda di dubbi e fortissime ansie. Per aiutarlo ad uscire dal forte stato depressivo, i Cardinali si rivolgono al prof. Brizzi, da tutti ritenuto il miglior psicanalista in circolazione. Succede che un giorno il neo eletto, uscito con la scorta dal Vaticano, riesce a far perdere le proprie tracce, e per alcuni giorni gira per Roma, finendo con l'intrufolarsi in una compagnia di attori.
UOMINI DI DIO
Raccomandabile/poetico/dibattiti * * *
regia :Xavier Beauvois (2010)
Algeria, 1996. Otto monaci cistercensi francesi vivono da tempo in un monastero a Tibhirine, tra i monti del Maghreb. Circondati dalla popolazione musulmana, trascorrono una esistenza serena, dividendo la giornata tra la preghiera, il lavoro nei campi, l'aiuto offerto con medicinali e generi di vestiario ai più bisognosi che arrivano anche da luoghi lontani. Tuttavia la conferma di un clima di tensione e di incertezza arriva alla notizia dell'uccisione di un gruppo di operai stranieri. Da quel momento le minacce provenienti da un gruppo integralista si fanno veramente serie. Più volte i monaci si riuniscono per valutare se restare o andare via. La decisione finale é quella di rimanere laddove la loro missione li ha chiamati. Fino al giorno in cui i terroristi non li prendono e li portano via sotto la neve. Due riescono a rimanere al monastero. Gli altri non sono più tornati.
VOGLIO ESSERE PROFUMO
Consigliabile/poetico/dibattiti
regia :Filippo Grilli (2010)
IL DUBBIO
Complesso/problematico/dibattiti
regia :John Patrick Shanley (2009)
Anno 1964. Nella scuola St. Nicholas, quartiere Bronx di New York, sorella James, una suora giovane, riferisce alla preside, sorella Aloysius, di aver visto padre Flynn, il parroco, appartarsi con uno dei ragazzi, l'undicenne di colore Donald. Tra i due, la preside e il parroco, prende avvio da quel momento un confronto che diventa scontro e, dal motivo di origine, si allarga ai problemi più ampi che riguardano la chiesa, la scuola, l'educazione. Alla fine il parroco viene trasferito, ma sorella Aloysius resta con le proprie incertezze.
POPIELUSZKO
Consigliabile/realistico
regia :Rafal Wieczynski (2009)
Un breve prologo nel 1953. Rapidi flashback nel 1967-1968. Poi, a partire dal 1979, quando Karol Wojtyla da poco Giovanni Paolo II arriva per la prima volta a Varsavia, ecco gli ultimi anni di esistenza di padre Jerzy Popieluszko, 37 anni, considerato il cappellano di Solidarnosc, trovato morto nelle acque della Vistola il 30 ottobre 1984.
L'ISOLA
Raccomandabile/problematico/dibattiti *
regia :Pavel Lunguine (2008)
Nel 1942, nel pieno della seconda guerra mondiale, il giovane Anatolij viene costretto da un tedesco nemico a uccidere un proprio ufficiale per avere salva la vita. Anni dopo, nel 1976, Anatolji vive su un isola tra i ghiacci nel nord della Russia, in un piccolo convento ortodosso. Qui, tutto rivolto ad espiare le conseguenze della colpa di quel delitto, passa i giorni nella preghiera, manifestando un carattere aspro e scontroso che mette in imbarazzo i confratelli monaci. Il rigore della sua esistenza viene conosciuto e molti si presentano da lui per farsi curare malattie e infortuni.
IL GRANDE SILENZIO
Raccomandabile/poetico/dibattiti**
regia :Philip Groning (2006)
La vita quotidiana all'interno della Grande Chartreuse, casa madre dell'ordine dei Certosini nelle Alpi francesi. Nessuna musica eccetto i canti liturgici nel monastero, nessuna intervista, nessun commento. Solo il cambiamento del tempo, le stagioni e i gesti ripetuti ogni giorno attraverso la preghiera.
TENTAZIONI D'AMORE
Accettabile-riserve/problematico/dibattiti
regia :Edward Norton (2000)
Brian ha dato seguito alla propria vocazione ed é diventato sacerdote cattolico; Jake, di famiglia ebraica, sta seguendo la strada che di lì a poco lo consacrerà come rabbino. Ruth, la mamma, é preoccupata perché Jake non riesce ad avviare una relazione stabile con qualche brava ragazza. Ma Jake non si preoccupa più di tanto,anzi adesso lui e Brian stanno lavorando all'apertura di una sala da ballo cattolico-ebraica.
FUORI DAL MONDO
Raccomandabile/problematico/dibattiti***
regia :Giuseppe Piccioni (1999)
Caterina, giovane suora ormai prossima alla dichiarazione di professione perpetua, si vede affidare all'improvviso da un uomo di passaggio un neonato abbandonato nel parco. Caterina lo porta all'ospedale e l'episodio potrebbe concludersi lì. Invece non riesce a dimenticarlo, lo va a trovare e allo stesso tempo sente dentro di sè l' urgenza

Nessun commento:

Posta un commento